domenica 2 febbraio 2014

Consiglio di Circoscrizione Lunedì 27 gennaio 2014

sintesi (non rivista) a cura di Marco Muratore


Assenti: Ballarin, Bentivoglio, Maccini

1. Comunicazioni del Presidente;
Legge variazioni segnalate da Capogruppo PD Fenzi: Giuseppe Bongionvanni al posto del dimissionario Sergio Meneghini nella Commissione Sport e  Carlo Beghini al posto di Bongiovanni nella commissione Edilizia Privata

2. Relazione del responsabile della Protezione Civile del Comune arch. Pier Luigi Saletti (*)
Sarà il primo punto della seconda seduta già convocato per il 6 febbraio

3. Mozioni, interrogazioni, ordini del giorno presentati nei precedenti consigli;
3.1 Domanda di Attualità Macchine da gioco c/o Circolo Primo Maggio (CA)
Su richiesta del presidente Paola Cavalieri legge la domanda di attualità; il Presidente riferisce che la Polizia Municipale è uscita e conferma la presenza degli apparecchi, che sono installati in numero conforme e non si è certi della data di installazione, ma la società ha confermato che l'installazione risale al 2008. Copia della documentazione è a disposizione dei consiglieri. La richiesta di intervento del Consigliere Muratore non viene accolta.

3.2 Domanda di Attualità: Uso fondi residui manutenzione ordinaria (CA)
Cavalieri legge la domanda. Il Presidente la risposta fornita dall’ufficio Tecnico:
Per usufruire dei fondi residui è necessario che tutti i lavori previsti risultino completati.
Per gli anni 2009, 2011, 2011 non risulta fondi residui.
Altri fondi non sono disponibili nel programma dell’ufficio tecnico.
Copia della risposta è a disposizione dei consiglieri

3.3 Domanda di Attualità Contributi per Lavoratori Socialmente Utili  (M5S)
Il Presidente legge la risposta del DG Mastroianni. Ill 6 novembre è stato approvato un progetto di pubblica utilità, con altri enti (Amia, ecc.), delibera. 363/13, per assunzione di 18 lavoratori disoccupati. Il  19 novembre si è tenuta la selezione pubblica. Si è in attesa del finanziamento.

3.4 Domanda di Attualità   Acquisizione terreno lungo il Fiumicello (PD) (vedi)
Fenzi chiede se sono finite le domande e se si discute quella di cui all'oggetto, il Presidente segnala che alla proposta la Circoscrizione ha già dato parere favorevole, ma trattandosi di strada sotto la gestione del centro la convenzione deve essere gestita dal centro, la Circoscrizione non ha niente in contrario. Assicura che è stata inviata una lettera in tal senso.

3.4 Mozione destinazione proventi multe (CA)
Cavalieri legge la mozione e il presidente invita a votarla per inviarla alla Polizia Municipale per una risposta
Non avendo proceduto prima si procede alla nomina degli scrutatori: Riva, Bellomi, Pasi
La Mozione è approvata all'unanimità 15/15
Si vota di inviare copia anche al Bilancio, approvato all'unanimità 15/15

3.5 Mozione Manifesto dei sindaci contro il gioco d'azzardo (CA)
Paola Cavaliere legge la mozione, richiamando la delibera del consiglio comunale del 25/7/13 e chiedendo l'esplicita adesione dei singoli consiglieri.
Il Presidente invita i consiglieri ad esprimersi.
Bertolo interviene per sottolineare che non si sa se il sindaco è a favore o meno
Il Presidente spiega che secondo lui esistono slot machine in regola e altre taroccate …
Muratore interviene per esprimere il proprio favore e adesione all'iniziativa e per ricordare che questo consiglio ha perso l'occasione di raccogliere una sua proposta di modificare il bando di concessione del Circolo Primo Maggio eliminando la possibilità che fossero presenti slot machine, forti anche del fatto che nonostante ci fossero già non dovrebbe essere possibile per un gestore avere contratti di alcun tipo con una scadenza successiva a quella del bando.
Muratore sottolinea che a questo Consiglio era stato chiesto di modificare il bando per l’assegnazione del Circolo Primo Maggio  proprio nel senso di non consentire l’installazione di slot machine. La maggioranza del Consiglio ha votato contro tale proposta, salvo poi essere smentito dallo stesso Sindaco Tosi.
La Mozione è approvata all'unanimità 15/15
Su richiesta di Riva il Presidente invita i coordinatori delle commissioni ad attivarsi per inserire il tema all'odg delle prossime sedute. Colognato coordinatore della commissione Sanità e Sociale conferma che lo farà

3.6 Domanda di Attualità Misure incentivanti per la Redazione di progetti
Cavalieri legge DdA e il Presidente la risposta fornita dall'Ufficio tecnico della Circoscrizione (vedi), e comunica che dal luglio 2013 è sospesa l'erogazione degli incentivi in attesa della modifica della normativa. Risposta a disposizione dei consiglieri

3.7 Mozione isola salvagente via Valpantena (PD) (vedi)
Riva legge la mozione, che richiede il ripristino dell'isola salvagente, rimossa in occasione dell'asfaltatura, nonché illuminare meglio tale passaggio pedonale  e ogni altro nella circoscrizione.
Il Presidente fa presente che è stata ripristinata e che a breve si realizzerà la messa in sicurezza dell'attraversamento, con prolungamento marciapiedi e posa di adeguata segnaletica, nuove isole e segnalazioni luminose.

3.8 Mozione Messa in sicurezza dell'attraversamento ciclopedonale frazione di Mizzole (vedi)
Riva legge la mozione, Fenzi integra leggendo un estratto di un rilievo della polizia Municipale che conferma
Bertolo fa presente che i ciclisti non usano la pista ciclabile
Gaetani evidenzia che ormai da diverso tempo si è votata una mozione per attivare le commissioni sulla mobilità in bicicletta ma nulla finora è stato attivato.
Muratore propone di realizzare un attraverso ciclopedonale, il Presidente propone di prolungare l'attuale attraversamento. Muratore propone che si attivi la commissione.
Il Presidente propone di attivare la commissione per trovare la soluzione più sicura, per l'attraversamento e per immettersi nella pista ciclabile

3.9 Mozione manutenzione ordinaria straordinaria strade bianche collinari (vedi)
Riva legge la Mozione: Il presidente risponde che  era stata inviata richiesta al settore manutenzione strade del Comune di Verona il quale ha risposto che negli ultimi anni è sempre stato inserito un capitolo nel bilancio destinato alla manutenzione delle strade, ma negli ultimi 4 anni non è stato stanziato nulla per mancanza di fondi quindi non è possibile all’oggi alcun intervento
Mozione approvata 15/15

3.10 interrogazione semaforo via Ca Nova Poiano (PD) (vedi1) (vedi2)
Fenzi chiede perche nel 2012 è stata  ritenuta l’unica opera urgente sul territorio
Il Presidente legge la risposta degli uffici del comune. (vedi)
Fenzi contesta che non si è risposto alla domanda

3.11 Mozione Sviluppo Fibra Ottica (PD) (vedi)
Fenzi legge la mozione, che chiede di inserire l'8^ circoscrizione nel piano di sviluppo della fibra ottica. Riva legge articolo del Pantheon di nov 2011 dove si cita un accordo AGSM/Comune di Grezzana
Oltre la mozione che prevede di interessare il Comune, il Presidente chiederà ad AGSM di dotare la circoscrizione nella rete di fibra ottica per internet veloce. Approvata unanimità 15/15

3.12 Mozione Taglio alberi via del Comun Montorio (PD)(vedi)
Fenzi legge mozione, che prevede di verificare se c'erano autorizzazioni, se ci sono responsabilità, ecc. Il Presidente comunica di aver conoscenza che la Polizia Municipale è già uscita e ha fatto dei rilevamenti e sta verificando la liceità del taglio. Fenzi precisa che è quanto mai opportuno che il Consiglio, tuteli il patrimonio della Circoscrione e si faccia parte attiva in questo, almeno che  sia informato dell'esito della verifica.
Ferrari dal pubblico interviene per riferire che gli atti sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica in quanto il taglio non era legittimo. Ritiene che sia opportuno che le segnalazioni vengano fatte e vengano fatte tempestivamente. La circoscrizione può intervenire per chiedere che il danno venga risarcito nel modo più utile più opportuno.
Mozione più richiesta di  relazione sulla verifica. Approvata a maggioranza 14, 1 astenuto, Zamboni

3.13 Mozione Taglio alberi via del Comun Montorio (CA)
Cavalieri legge la mozione, che richiama la necessità di redigere i regolamenti per il censimento degli alberi monumentali, nonché piantumare sulla strada gli alberi di cui l'iniziativa un albero per ogni nato, che il Comune si costituisca parte civile contro il taglio fatto,
favorevoli 7 astenuti 8 (Lista Tosi e Lega Nord), approvata a maggioranza

3.14 mozione per intitolazione Biblioteca di Montorio a Roberto Uboldi (vedi)
Fenzi chiede che la proposta da lui presentata venga fatta propria dal tutto il Consiglio e pertanto ritira la proposta presentata dal PD sostituendola con una  mozione senza intestazione e sottoscritta da tutti i consiglieri presenti, il Presidente invita a ritirate la mozione per protocollare quella non intestata.
Bertolo dichiara che si asterrà perché ritiene che devono passare 10 anni per l'intitolazione (il Segretario precisa che vale per la toponomastica e non per edifici pubblici).
Fenzi conferma il ritiro della mozione, integra la mozione sottoscritta da più consiglieri, inserendo alla fine “o in subordine una targa”. Il Presidente pone in votazione: approvata a maggioranza, 14 favorevoli, 1 astenuto, Bertolo

3.15 Interrogazione su inquinamento falda acquifera di Poiano (PD) (vedi)
Il presidente invierà copia della risposta a tutti i consiglieri (vedi)

3.16 Interrogazione importo lavori impianto semaforico (PD) (vedi)
Il Presidente fa presente che ha chiesto l'importo agli uffici centrali in data 8 gennaio 2014

3.17 Ordine del Giorno Riforma delle Circoscrizioni M5S
E' stata inviata alla competente commissione comunale. Gaetani fa presente che è stata presentata proprio perchè la commissione comunale aveva iniziato i lavori sul tema.

4. Approvazione verbali seduta precedente
11/13 Approvato a maggioranza, 14 favorevoli, 1 astenuto (Riva, assentei)
4/12/13 Approvato a maggioranza, 13 favorevoli, 1 astenuto (Riva, Zamboni, assenti)
16/12/13 Approvato a maggioranza, 11 favorevoli, 1 astenuto (Bertolo Gaetani, Montolli, Pasi, assenti)

5. Proposta di annullamento in parte qua e modifica del decreto ministeriale 25 ottobre 1961 recante “Dichiarazione di notevole interesse pubblico della zona del fiume Fibbio” – osservazioni;(vedi)
Il Presidente propone di dare parere negativo alla modifica del vincolo e di lasciare la situazione attuale. Sollecitata da Roberto Fenzi interviene Lucia Fiorini per spiegare la richiesta.
Muratore ringrazia il Presidente per l'attenzione che ha posto alla richiesta della sovraintendenza e ritiene sia opportuno che si dibatta di questi vincoli, affinché tutti ne conoscano l'esistenza
Ritiene che l'osservazione da inviare alla sovraintendenza sia di mantenere il vincolo sul territorio comunale di Verona. Approvato all'unanimità

6. Manutenzione straordinaria strade comunali in gestione finanziata con bilancio anno 2013
- Parere;
Il principio identificato è stato quello di svolgere lavori in tutte le frazioni, soprattutto quelli più urgenti. Con i prossimi fondi verranno individuate eventuali altre situazioni critiche.
Fenzi segnala l'assenza di interventi nella frazione di Vendri , unica esclusa, nonostante le necessità più volte segnalate, nonché l'esistenza di un emendamento Salemi per lavori su Via Pantheon di € 20.000, da integrare nei lavori progettati. Denuncia il ritardo con cui la documentazione è pervenuta in commissione.
M5S si astengono non perché non sono favorevoli ai lavori ma perché auspicano una programmazioni più completa dei lavori, con obiettivi chiari.
Bertolo segnala Via Olivé
Il presidente vota il documento con le seguenti integrazioni:
1. sistemare via Vendri con eventuali residui delle opere programmate
2. integrare l’intervento su via Pantheon a Santa Maria in Stelle con quanto previsto nel bilancio comunale a seguito dell’emendamento del consigliere Pd Orietta Salemi (vedi) che prevede ulteriori euro 20.000,00 e di coordinare i lavori in tal senso. 
3. Di utilizzare per via Pantheon apposite sostanze sigillanti resistenti alle spazzatrici meccaniche, come avvenuto di recente per il centro storico cittadino.
Approvato a maggioranza 13 favorevoli, 2 astenuti M5S

7. Progetto Anziani Protagonisti nel Quartiere - Centro Anziani della Valsquaranto: Montorio -
Approvazione programma di gestione anno 2014 - Proposta di deliberazione (**);
Stanziamento per € 6.750 su cui si era già espressi, stesso gestore dello scorso anno.  Approvato all'unanimità. Immediata eseguibilità. Approvato all'unanimità.
8. Progetto Anziani Protagonisti nel Quartiere - Centri Anziani della Valpantena: Poiano, Quinto,  Santa Maria in Stelle
Stanziamento per € 6.750 per Poiano, € 6000 per Quinto e per S.Maria in stelle € 1.500. su cui si era già espressi, stesso gestore dello scorso anno.  Approvato all'unanimità. Immediata eseguibilità. Approvato all'unanimità.

I rimanenti punti verranno discussi nella prossima seduta già convocata per il 6 febbraio prossimo.
9. Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC) – Parere;
10. Esame delle proposte delle Commissioni di lavoro – Relazione dei coordinatori – Pareri;
11. Concessioni patrocini;
12. Mozioni, interrogazioni e Ordini del giorno.



Nessun commento:

Posta un commento