domenica 28 luglio 2013

Consiglio del 15 e 24 luglio 2013

Numerosi e importanti gli argomenti affrontati nelle sedute del 15 e 24 luglio del Consiglio di Circoscrizione, purtroppo ancora una volta, quasi sempre senza decisioni che portino a soluzione dei problemi affrontati e frequentemente le osservazioni dei cittadini non vengono per nulla recepite, non si sa bene perchè.
Di seguito una sintesi sui seguenti argomenti trattati:

1. Cava Lessinia Montorio;
2. Manutenzione scuole IC 16 Valpantena e IC17 Valsquaranto;
3. Alluvione del maggio scorso e gestione delle emergenze;
4. Installazione doppio semaforo a Poiano in via Ca' Nova;
5. Inquinamento acque di falda a Poiano;
6. Verifica limiti di legge per emissione elettromagnetica Montorio;
7. Alienazione ex scuole di Poiano;
8. Circolo primo maggio;
9. Sp6;
10. Sistemazione del Piloton - Valsquaranto;
11.Viabilità Valpantena;
12. Fondazione Scaligera per la Locazione


1. Cava Lessinia
Come sapete la proposta di ampliamento della Cava (con lavorazione anche di rifiuti speciali) è stata approvata dalla Provincia e non dal Comune. Nell'incontro del 15 abbiamo richiesto di fare una mozione sottoscritta da tutte le parti politiche per sostenere la presa di posizione del Comune, considerato anche che la Circoscrizione non aveva espresso il proprio parere nella conferenza dei servizi convocata qualche mese fa. Sulla questione avevamo anche fatto una interrogazione senza peraltro ottenere risposta da parte del presidente Andreoli.  Analoga interrogazione è stata fatta il 15 luglio da M5S e CA anche questa senza risposte soddisfacenti.
Marco Muratore ha segnalato come una presa di posizione della Circ 8 avrebbe molto probabilmente potuto influenzare il parere della Provincia. In ogni caso il fatto che la circoscrizione non si sia espressa su un argomento così importante e abbia lasciato il consiglio all'oscuro è piuttosto grave.
Per il 24 luglio abbiamo presentato a tutti i capigruppo una bozza di mozione che, nonostante le resistenze del presidente Andreoli che voleva forse sanare la sua dimenticanza di qualche mese prima facendo approvare una mozione scritta di suo pugno, è stata sottoscritta da tutti i capigruppo e approvata all'unanimità. Ci auguriamo che il Consiglio sia compatto anche nel sostenere la raccolta di firme in atto a Montorio da parte di un comitato spontaneo di cittadini e del Comitato Fossi.

2. Manutenzione scuole Ic 16 e Ic 17
Gli istituti comprensivi hanno presentato un lungo elenco di interventi urgenti da realizzare prima del riavvio delle attività a settembre (in particolare l'IC 16 Valpantena). Il coordinatore della commissione Lavori Pubblici, Daniele Pasi, ancora una volta ha disatteso un impegno preso nel precedente consiglio e non ha convocato la commissione Lavori Pubblici per esaminare il materiale pervenuto dalle scuole e le modalità di intervento della Circoscrizione relativamente alle manutenzioni. Pertanto tutta la discussione si è svolta durante il consiglio.
Ci siamo pertanto fatti carico di studiare la normativa e riferire in consiglio suggerendo poi alcune proposte.
Si fa presente che le circolari sotto riportate non vengono fatte conoscere ai consiglieri e commissari, non vengono  portate a conoscenza del consiglio, ma risultano da mattinate di ricerca presso il protocollo della circoscrizione da parte di noi consiglieri.
Innanzitutto la circ. 11 del 15/2/2013 del direttore area Lavori Pubblici del Comune di Verona (ing. L. Ortolani) che comunica che "il Settore Riqualificazione Edilizia Scolastica, responsabile di tutte le richieste pervenute, da parte degli edifici scolastici del Comune di Verona, provvederà alla valutazione di ogni richiesta, alla classificazione del grado manutentivo necessario per la risoluzione della problematica segnalata, e nel caso trattasi di manutenzione ordinaria, attualmente rientrante tra le competenze  del Coordinamento Tecnico Circoscrizioni, provvederà all'assegnazione della richiesta al competente Responsabile Tecnico di Circoscrizione".
Ciò dovrebbe porre fine alla discussione su chi competa un intervento nelle scuole....
Sempre il medesimo settore comunica in data 6 febbraio 2013, che per il 2013 La Circ VIII avrà a disposizione per gli edifici scolastici 44.000,00 euro e 27.000,00 euro di residui 2012 e aggiunge che "In questo quadro di risorse molto limitate è peraltro prevedibile che le singole Circoscrizioni esauriscano entro giugno del corrente anno (2013) la quasi totalità delle risorse messe a disposizione e si ritrovino all'inizio del nuovo anno scolastico senza alcuna possibilità di operare"
Con circolare del 26 aprile 2013 il Settore Riqualificazione Edilizia scolastica (firmata dal Dirigente Amighini e dall'ass.Benetti) comunica la "disponibilità media in ogni Circoscrizione per ciascuna categoria di opere suddivisa nei vari ordini di scuole" Inoltre fa presente che alcune Circoscrizioni hanno segnalato l'esaurimento dei fondi per alcuni settori di intervento (le Circoscrizioni 1, 3, 5, ..) rassicurando che "in presenza dell'esaurimento delle disponibilità economiche da parte degli Uffici tecnici di Circoscrizione per manutenzioni ordinarie, si è intrapresa l'attività di supplenza da parte dello scrivente settore, con l'utilizzo di risorse per manutenzioni straordinarie" intervenendo sugli aspetti maggiormente problematici.
In ottava come siamo messi?
Da un colloquio con il tecnico Tagliapietra, solo da qualche settimana si stanno assegnando i lavori che secondo quanto si apprende dal Consiglio saranno effettuati non prima di settembre (con gli alunni a lezione!). Inoltre le gare di appalto vengono effettuate non in base alle richieste reali presentate dagli Istitui comprensivi ma dividendo l'importo disponibile in tre tranches uguali da assegnare all'elettricista, all'idraulico e al falegname.In caso di opere già segnalate come a Santa Maria in Stelle o a Novaglie, ove è necessario l'intervento di un muratore (consolidamento muri di recinzione e di contenimento o scale di accesso) si dovrà assegnare l'opera ad un ... falegname o elettricista... o attendere una anno.
A fronte di questo modo illogico di gestire i lavori ci siamo permessi di  richiedere al Consiglio di suggerire all'Ufficio tecnico di assegnare i lavori alle ditte in base a quanto realmente risulta segnalato dalle scuole, magari effettuando un sopralluogo nelle stesse e di utilizzare i fondi assegnati per la soluzione immediata dei problemi, segnalando come le altre Circoscrizioni l'eventuale esaurimento delle risorse e chiedendo l'attivazione del Settore Riqualificazione Edilizia scolastica.
La maggioranza si è però opposta a questo banale suggerimento impegnandosi a far partecipare il tecnico Tagliapietra al consiglio del 24 u.s. per fornire chiarimenti. Ovviamente nell'ultimo incontro il tecnico non c'era....
Pertanto a settembre ci troveremo con fondi non spesi, lavori da fare e alunni in classe o in qualche caso in corridoio perchè mancano aule...

3. Alluvione del maggio scorso e gestione delle emergenze
A seguito degli eventi verificatisi con l'alluvione di Maggio, in una riunione dei capigruppo del Consiglio e una riunione della commissione Sicurezza e corsi d'acqua era stato concordato all'unanimità di realizzare un incontro con i responsabili della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Urbana e poi anche Consorzio Alta Pianura Veneta e Genio Civile per conoscere le competenze di ciascun ente riguardo il nostro territorio, conoscere le priorità di intervento in caso di emergenze, conoscere le risorse disponibili di mezzi e uomini, coordinare con i cittadini e la circoscrizione eventuali iniziative di aiuto e collaborazione. Dopo oltre due mesi, nulla è stato fatto se non un invito del presidente a partecipare alla riunione organizzata dal Comitato Fossi di Montorio, come se quella partecipata assemblea potesse essere una riunione operativa di coordinamento tra enti sul tema delle emergenze e della gestione del territorio.
Con l'esame della commissione sicurezza è stata approvata la Mozione che abbiamo presentato (vedi) e richieste le informazioni contenute in questa interrogazione. (vedi)
Anche in questo caso ci paiono incomprensibili le resistenze del presidente e l'indifferenza della maggioranza.
Ci auguriamo che almeno per settembre venga programmato l'incontro richiesto indispensabile viste le condizioni degli alvei e argini dei progni della Valsquaranto e Valpantena (vedi segnalazione in Valpantena: lettera e documentazione fotografica) 

4. Installazione doppio semaforo a Poiano in via Ca' Nova
Viste le criticità presenti nella nostra Circoscrizione ci chiediamo perchè siano stati destinati ben 15.000,00 euro (per opere urgenti!!) alla realizzazione di un doppo semaforo in via Cà Nova, che tra l'altro rischia di creare più problemi che soluzioni disattendendo il parere della Circoscrizione

5. Inquinamento acque di falda a Poiano
Anche in questo caso, da opera di scavo nei faldoni del protocollo, apprendiamo che il 10 maggio 2013 in occasione di una conferenza dei servizi richiesta dall'uffico Ambiente di Verona, si segnala che nella zona di Poiano in alcuni pozzi che emungono da falde superficiali, risultano valori di tetracloroetilene  fino a 600 microgrammi /litro (limite ammissibile max è 10) e che in tre pozzi risultano superamenti anche per il ben più pericoloso Cromo VI. Il presidente che da alcuni mesi aveva ricevuto la segnalazione non ha saputo darci alcuna informazione. Abbiamo chiesto ulteriori chiarimenti che il presidente si è impegnato a girare agli uffici competenti. (vedi)

6. Verifica limiti di legge per emissione elettromagnetica
Abbiamo richiesto informazioni scritte relativamente alla verifica dei termini di  leggi sulle emissioni elettromagnetiche a seguito delle modifiche effettuate dall'operatore telefonico proprietario  della stazione Radio Base Cellulare ubicata presso il campo sportivo di via dei Cedri a Montorio. Verrano richiesti accertamenti all'ARPAV e all'ufficio Ambiente di Verona.

7. Alienazione ex scuole di Poiano
il Consiglio ha ribadito le posizioni della commissione Lavori Pubblici. Parere negativo alla proposta fattibile e alternativa presentata da Giulio Saturni per il comitato dei cittadini di Poiano e particolarmente grave il parere negativo anche per la nostra richiesta di inviare al comune tale proposta alternativa quale elemento di discussione e possibile miglioramento della proposta approvata di alienazione delle scuole e realizzazione del centro nell'area della scuola Primaria di Poiano. I consiglieri di maggioranza hanno ritenuto non sufficienti le motivazioni del comitato dei cittadini di Poiano sostenuti da oltre mille firme e rappresentanti la maggior parte dei votanti delle ultime elezioni. Non si chiedeva di cambiare idea ma semplicemnte di far arrivare in Comune le proposte e le idee frutto di riflessioni e assemblee dei cittadini di Poiano. Del resto il presidente Andreoli non ne ha nemmeno fatto cenno nella recente riunione della conferenza dei servizi sull'argomento e anche i consiglieri di Poiano si sono defilati (Montolli assente, Bentivoglio ha votato contro le richieste dei cittadini, Ballarin si è astenuta).
Interessante la Mozione presentata dal M5S (bocciata, ma verrà presentata in Comune) che chiede una verifica della legittimità dell'accoglimento da parte del Comune dell'osservazione presentata come privato cittadino da Vittorino Formenti relativa all'alienazione delle ex scuole senza darne motivazione adeguata alla circoscrizione 8 che ne risulta proprietaria e che fino a quel momento aveva chiesto la  sistemazione dell'immobile e non l'alienazione.

8. Circolo primo maggio
Polemica a distanza, provocata ad arte dal presidente Andreoli, su una domanda di attualità di Marco Muratore che il 15 luglio ha chiesto informazioni in merito ad alucune manutenzioni da effettuarsi presso il circolo Primo Maggio di Montorio. Il 15 luglio Andreoli comunica a Muratore che gli avrebbe fatto pervenire il contratto di concessione, invece il 24 luglio ci dice di non aver trovato il contratto ma nonostante Muratore avesse annunciato la propria assenza  per ferie, fa intervenire lungamente il presidente del Circolo Primo Maggio che si dichiara "allibito e offeso" per la richiesta pervenuta.

9. Sp6
La maggioranza approva il progetto definitivo della variante all'SP6 con la contrarietà della minoranza e le osservazini che abbiamo proposte di :
di verificare che la rotonda di Poiano nord venga effettivamente raddoppiata (qualche perlessità su un elaborato grafico)
che nella realizzazione del progetto venga data priorità alla realizzazione delle rotonde di Quinto sud e Poiano nord, a nostro avviso unici elementi critici del traffico.
Il presidente chede poi la votazione sulla procedra di VIA dell'SP6, ma non viene effettuata in quanto non era disponibile in visione la documentazione relativa.

10. Sistemazione del Piloton - Valsquaranto
Martini (M5S) chiede informazioni sulla regolarità della sistemazione del Piloton. Il presidente non sa dare risposte dicharando che la sistemazione è stata concordata direttamente tra il Comitato Fossi di Montorio e il Comune di Verona.

11.Viabilità Valpantena
... almeno due note positive
Sono state approvate all'unanimità due mozioni a firma di Matteo Riva (PD) e Daniele Pasi (lista Tosi) (vedi)
la prima sull'installazione di un autovelox fisso in via Valpantena tra Quinto e Marzana per limitare la velocità e garantire maggiore sicurezza
La seconda sulla richiesta di creazione di zone 30 in alcune strade di Marzana. Ci auguriamo a breve di estenderla a tutte le zone residenziali delle frazioni della Circoscrizione.

12. Fondazione Scaligera per la Locazione
Interessante la presentazione di questa Fondazione ad opera dell'ass Giorlo (Sport, Politiche per la Casa, Economato) e del presidente Venturini Luciano (consiglieri Sara Avesani PD e Lucio Tosi Lega)
La Fondazione  (vedi) interviene gestendo direttamente appartamenti che i proprietari vogliono affittare garantendo al proprietario fino a 18 mensilità di canone e/o spese condominiali.
E' un incentivo a non lasciare sfitti gli appartamenti avendo come controparte il Comune a garanzia.

Nessun commento:

Posta un commento