mercoledì 1 ottobre 2014

Consiglio del 22 e 30 settembre 2014



Di seguito una sintesi di alcuni argomenti trattati nelle recenti sedute del Consiglio di Circoscrizione

Manutenzione straordinaria strade della Circoscrizione
Segnalateci le necessità più urgenti! (vedi sotto)
Iniziamo dalla fine della seconda seduta di ieri sera  con l’esame dei lavori della commissione strade, presieduta ad interim ormai da una anno dal presidente Andreoli. 
La commissione, riunitasi il giorno precedente la seduta del consiglio, aveva tra l’altro come punto all’ordine del giorno l’esame della “Situazione strade del territorio”. Alla commissione il nostro commissario Formenti Matteo e Matteo Riva si sono presentati pensando che si sarebbe fatta una ricognizione delle strade che necessitano di manutenzione. In realtà il presidente Andreoli si è presentato con una lista di strade, ripartite su tutto il territorio della Circoscrizione e senza spiegare alla commissione l’entità degli interventi per singola strada e senza dare risposte sulla provenienza dei fondi disponibili ha messo in votazione l’elenco da lui proposto. 
Il presidente ha dichiarato che tale lista è frutto di accurato sopralluogo effettuato sulle strade della Circoscrizione da  lui stesso insieme al tecnico comunale. 
In Consiglio ha chiesto poi la ratifica di quanto operato dalla commissione. Abbiamo fatto notare, che non è possibile votare una proposta presentata meno di 24 ore prima (il regolamento prevede la disponibilità dei materiali almeno 48 ore prima) e senza alcuna indicazione delle priorità di intervento. 
Dopo una pausa di sospensione del Consiglio, il presidente ha preso atto di tale richiesta e ha rimandato l’esame delle proposte ad una nuova seduta probabilmente da convocarsi con urgenza e quindi a breve.
Di seguito riportiamo il lungo elenco delle strade indicato dal presidente Andreoli. Certamente non saranno tutte riasfaltate!!.  Come ciascuno potrà vedere per ogni frazione sono presenti strade che hanno un livello di necessità di intervento assai diverso, alcune forse non hanno necessità impellenti di intervento e altre forse non sono state inserite.  Inoltre è necessario capire se l’intervento riguarda tutta la via o qualche buca un po' più grande. 
Chiediamo pertanto a chi legge questa sintesi di segnalare, magari con qualche foto o descrizione della superficie di intervento le priorità nella propria frazione, in vista della discussione nel prossimo Consiglio di Circoscrizione per poter fare una lista ragionata con le effettive priorità di intervento.

Potete inviare le vostre segnalazioni 
ai consiglieri 
Roberto Fenzi rob.fenzi@gmail.com,
Matteo Riva matteoriva@hotmail.com,
Marco Muratore  m.muratore@fabi.it
o ai commissari 
Egon Giovannini egon.giovannini@gmail.com
I tempi potrebbero essere brevissimi, quindi inviate le vostre osservazioni entro pochi giorni. Grazie

Quinto
Via Leonardo da Quinto
Via Monte Recamao
Via della Pesciara
Marzana
Via della Marciora
Via Contrada Grande
Via Are Coltri
Santa Maria in stelle
Via Silvestri
Via P.P. Corneliano
Via Pantheon
Via della Collina
Nesente
Via Nesente
Montorio
Via dei Faggi
Via dei Pioppi
Via delle Logge
Mizzole
Via Alecchi
Via Oliveto
Vendri
Via contrada Vendri
Moruri
Via Moruri
Cancello
Via Cancello
Novaglie
Via contrada Campagnola
Sezano
Via Mezzomonte
Pigozzo
Via Squaranto
Ponte florio
Via Castel di Montorio
Poiano
Via Guido Vivi
Via Poiano
Via Bakita
Via Sottocastello

Manutenzione ordinaria edifici pubblici.
A seguito della richiesta scritta e votata in un precedente consiglio, ha partecipato alla seduta del 22 settembre il tecnico di Circoscrizione geom. Tagliapietra, principalmente per illustrare i criteri di ripartizione dei fondi per le manutenzioni ordinarie degli edifici pubblici della nostra Circoscrizione (scuole, sedi circoscrizione, palestre). Il geometra ha precisato che mentre le indicazioni sulle manutenzioni straordinarie  spettano al Consiglio, le scelte relative alle manutenzioni ordinarie spettano unicamente al tecnico. Abbiamo osservato, che in ogni caso il consiglio è chiamato a votare una delibera di utilizzo dei fondi ed ha poco senso votare una delibera senza conoscere i criteri di ripartizione degli stessi, soprattutto se come nelle delibere precedenti i fondi erano ripartiti uniformemente in tre capitoli uguali tra lavori di idraulico, elettricista e fabbro falegname. Si è chiesto pertanto che unitamente alla delibera venissero fornite indicazioni sulle scelte effettuate per ripartire i fondi. Il tecnico ha risposto che in effetti la prossima delibera che avremmo votato avrebbe avuto una ripartizione diversa dei fondi in base alle richieste già presenti e assicurava una nota illustrativa per il prossimo consiglio. Purtroppo tale nota non è stata presentata (per impegni personali del tecnico). Non ci siamo sentiti di votare ancora una volta alla cieca una delibera di utilizzo di circa 35 mila euro e ci siamo astenuti (votazione 13 favorevoli, 4 astenuti PD e PdL) .
Analogo esito ha avuto la delibera per la manutenzione ordinaria delle strade, circa 40.000,00 euro assegnati all’utilizzo dell’ufficio tecnico senza alcuna indicazione o criterio di utilizzo o scelta.

Esondazione Squaranto
Il coordinoatore della Commissione Lavori Pubblici, Pasi Daniele, ha illustrato i lavori della commissione che ha esaminato i lavori eseguito sullo Squaranto. Tre i problemi sollevati, grazie anche all’intervento in commissione del nostro commissario Carmelo Furnari.
La realizzazione del cancello tra la scuola materna Monte d’Oro e la media Simeoni che consentirebbe la messa in sicurezza al primo piano della scuola media, dei bambini della materna in caso di alluvione, dopo un anno non è ancora stato eseguito. Secondo il presidente Andreoli, che ha sentito il settore Edilizia scolastica a seguito della riunione della commissione, i lavori dovrebbero essere fatti entro ottobre. Il consiglio ha stabilito che in caso contrario nella prossima seduta verrà inviate una forte richiesta formale.
In ogni caso verrà inviata una richiesta al Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta per la pulizia dell’alveo del progno e richiesto l’utilizzo di fondi regionali per l’assunzione di lavoratori socialmente utili da impiegare allo scopo.

Relativamente ai lavori da eseguire in via Montalto, la Circoscrizione ha inviato al proprietario l’invito a procedere alla sistemazione del terreno per eliminare il pericolo di smottamenti. Qualora tali lavori non venissero svolti nel giro di una mese la Circoscrizione si adopererà presso gli uffici comunali affinchè venga emessa una ordinanza contingibile e urgente per fare effettuare i lavori.

Infine si prende atto che nonostante gli impegni presi a Montorio anche da parte dell’amministrazione comunale nella figura dell’assessore Corsi e del presidente Andreoli, l’emendamento presentato dal consigliere regionale PD Franco Bonfante che chiedeva l’inserimento nel bilancio regionale di 2,5 milioni di euro per i lavori di messa in sicurezza del torrente Squaranto è stato bocciato dalla maggioranza in Regione. Matteo Riva ha chiesto che come consiglio di Circoscrizione venisse inoltrate richiesta di inserimento di tale intervento nel prossimo bilancio regionale 

Nessun commento:

Posta un commento