mercoledì 1 maggio 2013

Consiglio 2 maggio 2013 - Partecipate!!!

Giovedì prossimo 2 maggio alle ore 20,45 presso la sala di Quinto è convocato il Consiglio di Circoscrizione con  in discussione alcuni importanti punti:
1. Proposta di vendita delle ex scuole di Poiano. 
2. Filobus
3. Sentiero Natura di Santa Maria in Stelle (Piccolo Stelvio) non più comunale?
4. Via Guerrina: paracarri si o no?
Inoltre,  come è andata a finire con l'annullamento del consiglio straordinario convocato dalla minoranza sul tema della pista ciclabile tra Quinto e la tangenziale est?

1. Proposta di vendita delle ex scuole di Poiano.
La proposta della maggioranza 
  1. non tiene in alcun conto quanto emerso nell'assemblea dei cittadini a Poiano 
  2. non considera le valide proposte alternative suggerite,
  3. soprattutto non tiene in conto dei problemi che crea all'istituto comprensivo 16 (e quindi al futuro della scuola e dei ragazzi) 
  4. e non tiene conto conto dei problemi che tale alienazione, senza vincoli, determinerà alla viabilità del centro di Poiano.
ecco di seguito le proposte e le considerazioni (da leggere con attenzione): 
- Proposta alternativa elaborata da Giulio Saturni, (vedi)
- Osservazioni del Consiglio di Istituto n. 16 Valpantena (vedi)
-  Perizia preliminare dell'ing. Modena del settembre 2008 sui problemi statici delle ex scuole (vedi)

2. Filobus
La Circoscrizione VIII non avrà il Filobus, ma in compenso avrà dei tagli nel trasporto pubblico determinati dall'entra in funzione del Filobus.
Durante il Consiglio verrà presentata una richiesta proposta dalla commissione trasporti di cui abbiamo chiesto la convocazione in Ufficio di segreteria relativa al Filobus. Nella delibera si chiede che con l'entrata in funzione del filobus non vengano penalizzati i trasporti della Valpantena e della Valsquaranto e venga realizzato un parcheggio scambiatore in prossimità di una fermata del filobus e facilmente accessibile dalla Valpantena e dalla Valsquaranto. Leggi il seguito

Va considerato che il Comune di Verona ha richiesto il parere sul trasporto filoviario già il 4 dicembre 2012 (vedi) ma il Presidente Andreoli non ne ha parlato in Ufficio di Segreteria (che dovrebbe definire l'ordine del giorno dei Consigli), non ha ritenuto di portarlo in discussione in Consiglio nemmeno dopo una nostra  interrogazione (vedi)
Abbiamo richiesto un parere all'assessorato e all'ufficio al decentramento e all'avvocatura civile (vedi)
e ci hanno risposto come segue
1) Parere filobus
            Si ritiene che, a fronte di una richiesta di parere da parte dell’Amministrazione comunale, sia compito discrezionale del Presidente del Consiglio di Circoscrizione, coadiuvato dall’Ufficio di Segreteria, iscrivere all’ordine del giorno delle sedute il relativo argomento, fermo restando che il parere dovrà essere obbligatoriamente espresso da parte della Circoscrizione esclusivamente nelle materie indicate dall’art. 20 del vigente regolamento comunale dei Consigli di Circoscrizione.(vedi)
a seguito di questa risposta abbiamo ottenuto la convocazione della commissione Trasporti, che proporra una richiesta in Consiglio giovedi.
Va considerato che se la Regione finanzia un certo numero di Km di percorrenza del trasporto pubblico e se le frequenze del Filobus, come si spera, saranno elevate, il filobus assorbirà moltissimi fondi regionali. I quartieri non serviti dal Filobus si troveranno di fronte ad una forte riduzione del servizio pubblico. Si fa notare che l’intera circoscrizione ottava non è servita da Filobus..
Inoltre non è previsto nessuna risposta al traffico della Valpantena e Valsquaranto, nemmeno in riferimento al traforo. Mentre sarebbe stato auspicabile il passaggio del Filobus e la realizzazione di un parcheggio scambiatore in prossimità di una fermata del filobus per incentivare l’uso del trasporto pubblico (che per entrare in città risultava più conveniente del traforo a pagamento)

3. Sentiero Natura di Santa Maria in Stelle (Piccolo Stelvio) non più comunale? 
si discuterà anche  di una proposta del consigliere Renato Rossetti, (bocciata dalla commissione viabilità) che chiede di trasformare da comunale a vicinale la strada che da Stelle sale a Maroni (conosciuto come Sentiero Natura Regionale o Piccolo Stelvio)

4. Via Guerrina: paracarri si o no?
si discuterà dell'eliminazione di due paracarri posti all'inizio di via Guerrina a Montorio, per facilitare l'accesso di mezzi di pronto intervento (approvata dalla commissione)

Come è andata a finire? 
Annullamento consiglio del 27 Febbraio con odg Pista ciclabile tra Quinto e Tangenziale Est
Vi ricordate che il 27 febbraio la maggioranza ha annullato un consiglio regolarmente convocato da un terzo dei consiglieri (PD, M5S, CA)  con la motivazione che non era stato presentato dalla minoranza il materiale da discutere in Consiglio?
Ebbene a fronte di una nostra richiesta di chiarimento (vedi) l'assessorato al decentramento smentisce quanto arbitrariamente votato dalla maggioranza, afferma che è compito del presidente concordare e produrre il materiale necessario alla discussione e consiglia di riconvocare la seduta. (vedi risposta del Comune)
Nonostante questo il Presidente Andreoli, e i consiglieri Vittorino Formenti, Rossetti Renato e Tosi Lucio, rifiutano di porre il punto all'ordine del giorno e anche solo di convocare la commissione strade.
Come sempre la vostra presenza farà la differenza sull'esito delle decisioni

Nessun commento:

Posta un commento